Ca’ du Lin
Itinerari Del Roero
Cisterna d’Asti
Via Cassigliane, 45
Colazione inclusa
Solo pochi chilometri ed Alba e Asti vi attendono con le loro cattedrali e le torri medioevali di intatti centri storici.
Ci arriverete tra spettacolari vigneti, orizzonti lenti agli sguardi segnati da profili di torri, castelli, piccole chiese, pievi e antichi borghi.
Nel Monferrato troverete la cittadina di Bra, patria di Giovanni Arpino e ora capitale di Slow Food, che ha mantenuto intatto il suo fascino barocco.
Sono queste qualità uniche che han fatto sì che nel 2014 questi territori entrassero a far parte della world heritage list dell’ UNESCO.
Castelli
Dal nostro Bed & Breakfast si possono ammirare:
– il Castello Medioevale di Cisterna d’ Asti, che ospita il Museo di Arti e Mestieri di un Tempo.
– il Castello Barocco di Govone, famoso per i suoi giardini all’ italiana;
– il Castello di Magliano Alfieri, sede del Museo di Arti e Tradizioni Popolari;
Mentre, non lontano, troverete:
– il Castello di Guarene;
– il Castello di Barolo, sede dell’ Enoteca regionale del Barolo;
– il Castello di Grinzane Cavour, sede della più antica Enoteca piemontese e del Premio letterario Grinzane Cavour.
Appuntamenti Culturali
Molti sono gli appuntamenti culturali nelle Langhe e nel Roero, soprattutto in autunno, quando le colline si vestono di mille colori, inizia la vendemmia e profumano i tartufi: ad Asti la “Duja”, le “Sagre” e il Palio; a Cherasco, ogni due anni, il “Cheese”, un tripudio di formaggi tipici piemontesi, nazionali ed esteri.
Ottobre è la festa di Alba, che si adorna dei drappi del Palio, e del Tartufo battuto all’ Asta Mondiale del Tartufo di Grinzane Cavour.
Ad aprile, ad Alba, ci si incontra per “Vinum”, la festa del vino.
Ma tutto l’anno è costellato di mercati, mostre, feste patronali, castelli e cascine aperte, per conoscere e degustare i prodotti tipici della zona: i grandi vini, la frutta e gli ortaggi del nostro Roero.
Gli itinerari della natura
Per chi ama la natura e le passeggiate, a piedi, in bicicletta o a cavallo, i paesaggi del Roero e delle Langhe, mutevoli e variegati, spazia dalla bellezza selvaggia delle Rocche ai maestosi boschi di castagni, agli ordinati versanti collinari, costellati di vigneti, frutteti e noccioleti.
Tour e percorsi ad anello di tutte le difficoltà alla scoperta del territorio da effettuare a piedi o in bici tra le colline circondati da immense distese di vigneti.
Gli itinerari del vino
Relax e un buon bicchiere di vino…
Collaboriamo con alcune delle più prestigiose cantine vinicole della zona, in cui è possibile visitarle effettuando un tour completo dalla vigna alla cantina.
Le colline sono disegnate, come un mosaico, da tanti piccoli vigneti, rivolti al sole, coltivati con passione e orgoglio, che producono uve prestigiose per eccellenti vini, come il Nebbiolo, il Roero, la Barbera, la Bonarda, il Brachetto, l’ Arneis e la Favorita.